Seguici su
Home Blog Creare un ambiente stimolante in ufficio: come aumentare la produttività
Creare un ambiente stimolante in ufficio: come aumentare la produttività
20/08/2019

Creare un ambiente stimolante in ufficio: come aumentare la produttività

Secondo alcuni studi, la produttività di ogni impiegato aumenta quando si è riusciti a creare un ambiente stimolante in ufficio. Vediamo come si fa

La felicità e la produttività dei dipendenti di un’azienda passa anche dall’ambiente in cui lavorano. La Harvard Business Review, ad esempio, si è occupata di questo argomento e ha pubblicato uno studio che dimostra che quando gli impiegati sono rilassati e felici si arriva anche ad un’impennata di creatività, capace di portare la produttività media al di sopra del 31% e una vendita superiore del 37%. Ecco perché è importantissimo creare un ambiente stimolante in ufficio. Ti spieghiamo come farlo in 5 semplici mosse.

5 passi per ottenere un ufficio dall’ambiente stimolante

Un ambiente di lavoro perfetto è quello dove tutto porta alla stimolazione della creatività e all’affiatamento tra colleghi, anche attraverso il divertimento e il giusto relax quando serve, ma anche grazie alla comodità delle sedute e delle scrivanie. Ecco tutto ciò che serve per un ambiente di lavoro stimolante.

  1. Una zona pranzo allegra e accogliente

Basta alle aree mensa grigie e asettiche. La zona pranzo deve esprimere una sensazione familiare e casalinga così che gli impiegati abbiano voglia di sedersi e chiacchierare tra loro in modo informale. Oltre che rifocillare il corpo, in questo modo riusciranno a riposare anche la mente e ripartire con la giusta carica.

  1. L’importanza delle piante

Sembrerà quasi assurdo, ma un pizzico di verde dove serve può davvero migliorare la produttività dell’ufficio. Secondo alcuni studi, infatti, pare che le piantine riescano ad aumentare il benessere degli impiegati fino al 47%. Inoltre, le piante trasmettono molta allegria all’ambiente, e sarebbe proprio una bella idea, se si ha il giusto spazio, installare un green wall, una parete completamente vegetale che darà carattere al tuo ufficio.

  1. L’area relax comoda e giocosa

Ti può sembrare una cattiva idea quella di piazzare un biliardo o un tavolo da ping-pong in area relax? E invece è proprio quel che serve per favorire il pensiero strategico e a migliorare la concentrazione dei dipendenti. Un quarto d’ora di gioco non ha mai ucciso nessuno e può aiutare a ricaricarsi e a socializzare meglio con i colleghi.

  1. Sedute confortevoli

In un ufficio si passa più della metà del tempo seduti alla propria scrivania, è importantissimo quindi avere delle sedute comode e ergonomiche per evitare fastidi alla schiena. Se la sedia è scomoda, dopo qualche ora si comincerà a perdere la concentrazione e distrarsi per cambiare continuamente posizione. Quando il dipendente si ritroverà seduto su una sedia del tutto ergonomica e work-friendly, in un ambiente accogliente, la sua attenzione sarà tutta dedicata al lavoro.

  1. No alle scrivanie, sì ai tavoli

Murare un dipendente e costringerlo a lavorare in solitaria sulla sua scrivania non fa bene ai rapporti con i colleghi. Molto meglio un tavolo dove lavorare fianco a fianco come una vera squadra, così da aumentare l’affiatamento e, probabilmente, anche il fatturato. Lo scambio e la comunicazione tra colleghi è importantissima per un’azienda. Ma non scegliere un tavolo come un altro, affidati ad un elemento di design che dia carattere all’ambiente e che sia super funzionale, con i necessari supporti tecnologici.

Se anche tu vuoi un ufficio perfetto, contattaci!

debug@emmemedia.com
Articolo pubblicato da:
debug@emmemedia.com

Seleziona l'ambiente di tuo interesse e dai uno sguardo ad alcune possibili soluzioni.

© Madea Sas - Tutti i diritti riservati - P.iva: 08959391213