Home Design Come scegliere le sedie da ufficio: ecco qualche consiglio
Come scegliere le sedie da ufficio: ecco qualche consiglio
27/06/2019

Come scegliere le sedie da ufficio: ecco qualche consiglio

Il tuo lavoro è per lo più sedentario e ti capita spesso di avere la schiena a pezzi? Ecco come scegliere le sedie da ufficio più adatte alle tue esigenze

I lavori sedentari sono i nemici della tua schiena. Stare ore seduti alla scrivania, infatti, è una delle cause più comuni dei fastidiosi e dolorosi mal di schiena che, per troppo tempo durante il giorno, assume una posizione scorretta, tanto da irrigidire e infiammare i muscoli.

Se non vuoi più vivere queste spiacevoli sensazioni, è il caso di scegliere le sedie da ufficio più adatte per te!

Comprare la sedia da ufficio perfetta: come fare

Le sedie da ufficio sono indispensabili per un ufficio professionale, e sono essenziali per chi lavora alla scrivania o al computer per molte ore. La scelta è davvero ampia poiché ne esistono di ogni forma e modello, da quelle sofisticate in pelle a quelle più sportive in stoffa, e possono abbinarsi ad ogni tipo di ambiente.

Quello che è più importante è il comfort e il giusto sostegno alla propria schiena, ma non sarebbe male trovare un compromesso anche con l’estetica, per una sedia da ufficio bella, comoda e funzionale. Ecco a cosa fare attenzione quando si sceglie la sedia perfetta.

Scegli una sedia della tua taglia

La sedia da ufficio perfetta per te è quella della tua taglia. Se sei una persona minuta, non ha senso comprarne una enorme pensando sia più comoda. Ad esempio, è importante che la parte che sostiene la seduta non sia troppo grande tanto da toccare il retro delle tue ginocchia, mentre la larghezza del sedile deve essere di almeno 2 cm più larga dei tuoi fianchi.

Scegli il giusto materiale

Il materiale con cui è rivestita la sedia da ufficio determina anche il comfort, e le opzioni più comuni tra cui scegliere sono la pelle, l’ecopelle, il tessuto e il nylon, un materiale moderno e traspirante, usato soprattutto per rivestire gli schienali e i braccioli.

Fa che ci sia un buon supporto per la schiena

Per non alzarsi mai più dalla sedia con la schiena a pezzi, è bene comprare una sedia da ufficio con schienale ergonomico, che evita che la schiena assuma posizioni errate, così da tenere una postura sempre corretta. È importante che la sedia abbia supporti lombari regolati verticalmente ma che permettano anche una regolazione di profondità.

La presenza di comodi braccioli regolabili

A supporto della schiena, anche dei braccioli, preferibilmente completamente regolabili. La posizione più corretta per questi ultimi è quella che permette al braccio di rilassarsi del tutto senza sforzare alcun muscolo.

La base direzionale e girevole

La sedia da ufficio perfetta dovrebbe essere direzionale e girevole, in modo da permetterti di spostarti senza alzarti dalla sedia, e avere un minimo di 5 raggi, così da non ribaltarsi quando ci si reclina all’indietro. Le rotelle devono essere di alta qualità per scivolare senza problemi su ogni superficie. In questo modo potrai fare tutto senza doverti per forza alzare dalla sedia e perdere tempo, sarai libero di scrivere al pc, rispondere al telefono, prendere documenti, timbrare, firmare e non avrai più dolori a ginocchia e schiena a causa del continuo alzarsi, chinarsi e fare bruschi movimenti.

Altezza e inclinazione regolabile

Schienale ergonomico e rotelle direzionali sono una manna dal cielo per il benessere della tua schiena, quindi, ma anche la possibilità di regolare l’altezza e l’inclinazione della propria sedia da ufficio è molto importante. Poiché, al momento dell’acquisto, non puoi certo provare la tua sedia davanti alla scrivania, è bene comprarne una che abbia la levetta sotto al sedile che ti permetta di regolare l’altezza. Meglio ancora se ti permette di regolare anche l’inclinazione, così da non inarcare troppo i muscoli del collo se il monitor del tuo pc è alto.

Se stai cercando la tua sedia da ufficio perfetta, dai un’occhiata al nostro store!

Seleziona l'ambiente di tuo interesse e dai uno sguardo ad alcune possibili soluzioni.

© Madea Sas - Tutti i diritti riservati - P.iva: 08959391213