Seguici su
Home Blog 10 Regole per arredare una sala riunioni
10 Regole per arredare una sala riunioni
19/11/2021

10 Regole per arredare una sala riunioni

Una sala riunioni è anzitutto lo spazio per ospitare eventuali clienti e fornitori ma anche lo spazio per incontri aziendali, congressi e conferenze. In ogni caso è quindi uno spazio di rappresentanza ma al tempo stesso si rende utile per momenti di aggregazione aziendali, sia di natura conviviale che operativa, come un brainstorming.

Per questo è un ambiente da studiare con attenzione, badando sia alla funzionalità che all’estetica.

Come arredare una sala riunione: le regole base

Vediamo quali sono le regole basilari per arredare una sala riunioni:

1) La prima regola per una sala riunioni perfetta è che sia una stanza abbastanza ampia e luminosa, se possibile con grandi finestre. per “dar spazio alle idee” e creare con l’atmosfera la giusta apertura al dialogo.

2) L’elemento principale di una sala riunioni è il tavolo, da posizionare al centro della stanza ad una distanza di 1.5 circa dalle pareti per permettere il giusto movimento delle sedie ed il passaggio attorno. La grandezza dipende dalla grandezza dell’azienda ovviamente ma è bene destinare 70-80cm ad ogni posto.

3) Per le sedie è bene optare per prodotti di qualità e con una meccanica quanto meno oscillante. La presenza delle ruote non è necessaria, anzi sconsigliata per tavoli da molti posti perché creano disordine, meglio una base con piedini e colonna autoallineante. In alcuni casi, potrebbero essere necessarie delle sedie facili da impilare, soprattutto negli ambienti polivalenti o modulabili.

4) Le pareti devono assolutamente essere isolanti. Bene regolarsi sui 40dB di abbattimento acustico: quindi se optiamo per una sala riunioni molto moderna e minimale saranno pareti in doppio vetro; se lavoriamo con mood più caldi saranno pareti strutturali in legno con lana roccia all’interno.

5) Non può mancare una mobile basso per riporre cancelleria e che diventa la base del monitor necessario per le presentazioni.

6) Da parte mia altamente consigliata la presenza di un mobile bar utilissimo quando la sala riunioni diventa teatro di brindisi per celebrare i successi aziendali o degli apertivi del venerdì sera o semplicemente per il rinfresco durante lunghe sessioni di lavoro.

7) Le tende devono essere della tipologia giorno/notte cioè doppio rullo filtrante e oscurante.

8) Il comfort acustico deve essere garantito vista la presenza di più persone in un unico ambiente e soprattutto la necessità di concentrarsi e condividere le idee .

9) Progettare una sala riunioni significa ideare uno spazio che sia flessibile e versatile. Per le aziende che organizzano corsi di formazione per i dipendenti o eventi aperti ad un pubblico più ampio è strategico l’uso di una parete scorrevole che permette di allargare la sala riunioni fino a farla diventare un auditorium

10) Racchiudere in quattro mura i simboli di un’azienda: brandizzare l’ambiente con loghi e colori diventa di fondamentale importanza. L’identità del brand deve essere subito percepibile e anche il valore che si dà all’apparenza.

Se pensate che da tutte queste scelte possa derivare un ambiente freddo e asettico, osate con i complementi d’arredo. Se lo spazio lo consente, un tocco di stile è un pezzo d’arredamento d’antiquariato oppure un divano eccentrico. Molto scenografiche possono essere anche grandi piante sempreverdi e giardini verticali.

Sei alla ricerca di un consulente d’interior design per arredare la sala riunioni del tuo ufficio? Contattami per ricevere maggiori informazioni.

Manuela d'Elia
Articolo pubblicato da:
Manuela d'Elia
Psicologa di formazione e agente di arredamento per eredità ricevuta, ho trovato in Madea la perfetta sintesi tra la ricerca e la vendita. Ogni lavoro è una sfida e ogni progetto un vestito su misura, realizzato con cura e rispetto delle esigenze del committente.

Seleziona l'ambiente di tuo interesse e dai uno sguardo ad alcune possibili soluzioni.

© Madea Sas - Tutti i diritti riservati - P.iva: 08959391213