Seguici su
Home Blog Pannelli fonoassorbenti: come eliminare il riverbero in ufficio
Pannelli fonoassorbenti: come eliminare il riverbero in ufficio
20/09/2019

Pannelli fonoassorbenti: come eliminare il riverbero in ufficio

Può sembrare esagerato, ma un ufficio con problemi di rumorosità interna può creare dei problemi alla concentrazione degli impiegati. Ecco perché è importante installare pannelli fonoassorbenti per eliminare il riverbero

Quando si pensa ad un ambiente di lavoro rumoroso, viene subito in mente un cantiere o un’officina. Invece, anche un semplice ufficio potrebbe creare non pochi problemi di acustica. In questo tipo di ambiente lavorativo, infatti, la conversazione e l’interazione tra colleghi è fondamentale, e se si unisce la voce umana a quella delle tastiere dei pc, alle macchinette del caffè, o ai telefoni che squillano, allora l’ambiente potrebbe risultare davvero rumoroso e fastidioso. E si sa, il rumore non va certo a braccetto con la concentrazione, ma ci va con l’affaticamento e lo stress.

Come si può, quindi, eliminare il riverbero in ufficio? Vediamolo insieme.

Cos’è il riverbero ambientale

In una stanza chiusa con un’acustica che non è proprio il massimo, una sorgente che produce un suono, come una voce umana, vedrà lo stesso suono ritornare, riflesso dalle pareti che ha attorno. Ecco cos’è un riverbero, un fenomeno acustico che ha a che fare con la riflessione dei suoni sulle superfici.

In un ambiente in cui c’è molta conversazione, quindi, se c’è molto riverbero potrebbe venire a crearsi quello che viene chiamato “effetto Lombard”, ossia la tendenza del tutto naturale di alzare la voce se c’è troppo rumore di fondo, così da essere più chiari. In realtà, alzare la voce aumenta anche il livello di rumore generale tanto da rendere difficilissima ogni conversazione.

Eliminare il riverbero in un ambiente è possibile, basta solo affidarsi ad esperti del settore che riusciranno, dopo alcuni test sul posto, a progettare un impianto fonoassorbente adeguato alla situazione.

Eliminare il riverbero con i pannelli fonoassorbenti: come funziona

Per correggere e controllare le riflessioni del suono in un ambiente lavorativo, migliorando la qualità di comunicazione e il comfort acustico, quindi la concentrazione e la produttività, è utile attrezzarsi di pannelli fonoassorbenti.

Questi pannelli isolano acusticamente un ambiente, diminuiscono il rumore presente con il minimo ingombro. La loro missione è quella di trasformare superfici riflettenti in superfici assorbenti.

Come sono fatti i pannelli fonoassorbenti

I pannelli fonoassorbenti, soprattutto quelli presenti nello store di Madea, sono elementi che badano non solo alla funzione pratica, ma anche a quella estetica e di design. Questi pannelli sono in grado di assorbire la maggior parte dell’energia acustica e, allo stesso tempo, sono capaci di arredare grazie alle loro superfici colorate, decorate, fatte di tessuto o altri materiali belli e performanti come il legno, la plastica e il metallo. Ma possono avere anche altre funzioni come quelle illuminanti o, addirittura, profumanti. Il coefficiente di assorbimento acustico varia in funzione del materiale di cui è fatto il pannello, generalmente di consistenza spugnosa.

Inoltre, i pannelli fonoassorbenti possono essere fissati alle pareti, in maniera fissa o removibile, al soffitto, in aderenza o come isole ribassate, o installati su piantane mobili.

Cosa offre Madea?

L’obbiettivo di Madea Arredi è quello di donarti un ambiente di design che favorisca la comunicazione e la fruizione degli spazi in maniera pratica e funzionale. I pannelli fonoassorbenti che troverai nello store sono in grado di ridurre al meglio il riverbero acustico che, allo stesso tempo, possono diventare degli elementi estetici e decorativi capaci anche di diventare corpi illuminanti, diffusori di profumi e diffusori di suono.

Madea offre consulenza gratuita e, grazie ad appositi software sviluppati da professionisti del suono, riescono a calcolare la superficie di materiale adatta alla riduzione del riverbero, così da ideare un progetto su misura, adatto alle esigenze di ogni ambiente lavorativo.

Non esitare a contattarci per una consulenza!

debug@emmemedia.com
Articolo pubblicato da:
debug@emmemedia.com

Seleziona l'ambiente di tuo interesse e dai uno sguardo ad alcune possibili soluzioni.

© Madea Sas - Tutti i diritti riservati - P.iva: 08959391213