Seguici su
Home Blog Eliminare il riverbero della luce sullo schermo del pc: come fare
Eliminare il riverbero della luce sullo schermo del pc: come fare
20/10/2019

Eliminare il riverbero della luce sullo schermo del pc: come fare

La luce naturale o quella artificiale in ufficio, se mal calibrata, potrebbe creare fastidiosi riflessi sui monitor. Ma come eliminare il riverbero della luce sullo schermo del pc? Vediamolo insieme

Gli schermi dei computer sono tendenzialmente lucidi poiché, in questo modo, i colori risultano più brillanti e sono più performanti in zone a scarsa illuminazione. È anche vero, però, che basta una luce mal posizionata per creare un fastidiosissimo riflesso, un riverbero che può anche causare a lungo andare problemi alla vista, affaticamento degli occhi e mal di testa.

Il riverbero del sole o della luce artificiale sullo schermo è davvero frustrante per chi lavora, soprattutto se sta in un ufficio, dove molte volte non puoi nemmeno regolare lo schermo a tuo piacimento. Vediamo insieme come risolvere il problema e eliminare il riverbero della luce sullo schermo del pc.

5 consigli per eliminare i riflessi dallo schermo del computer

Il riverbero della luce può essere nocivo per la vista, soprattutto se si sta al computer molto tempo. È molto importante, quindi, evitare che ci siano riflessi e lavorare in un luogo con un’illuminazione ben studiata. Ecco alcuni consigli per evitare i fastidiosi riverberi della luce sullo schermo:

1. Posiziona il monitor correttamente

La prima azione da fare è quella di trovare una perfetta posizione per il monitor, meglio se a 90 gradi rispetto alle finestre o alle luci artificiali, mai rivolto direttamente verso la fonte d’illuminazione. Inclina il monitor verso il basso, così c’è meno possibilità che venga colpito direttamente dalla luce e se ci sono lampade sulla scrivania fa attenzione che non producano riflessi.

2. Installa tende verticali in ufficio

Tapparelle, persiane o tende verticali sono una soluzione super se la luce che abbaglia è quella naturale. Le tende, infatti, possono abbassarsi e alzarsi seguendo la posizione del sole, così da non avere mai problemi con i riflessi che entrano dalla finestra.

3. Attrezzati di filtri anti-riflesso

Esistono in commercio i filtri anti-riflesso, che si installano fisicamente sopra lo schermo del monitor. Il filtro non interferisce la chiara visione dello schermo, ma riduce di moltissimo i riflessi della luce in entrata e in uscita, proteggendo gli occhi al meglio. Inoltre, molti di questi filtri impediscono il campo visivo laterale, quindi ti terranno al sicuro da sguardi indiscreti.

4. Imposta la luminosità dello schermo al massimo

Se tieni la luminosità dello schermo in modalità di risparmio energetico, è più facile che i riflessi della luce esterna siano fastidiosi per gli occhi. Se, invece, imposti al massimo la luminosità dello schermo, non dovrai sforzarti più di tanto per avere una buona visibilità.

5. Preferisci gli schermi a finitura opaca

Gli schermi dei nuovi computer, sia portatili che fissi, sono ormai quasi tutti a finitura opaca, proprio per evitare il riverbero della luce esterna e rendere più facile la vita di chi lavora spesso al pc.

debug@emmemedia.com
Articolo pubblicato da:
debug@emmemedia.com

Seleziona l'ambiente di tuo interesse e dai uno sguardo ad alcune possibili soluzioni.

© Madea Sas - Tutti i diritti riservati - P.iva: 08959391213