Seguici su
Home Blog Creare uno studio in casa: consigli per renderlo funzionale
Creare uno studio in casa: consigli per renderlo funzionale
30/09/2019

Creare uno studio in casa: consigli per renderlo funzionale

Se lavori da freelance o, spesso, ti capita di portarti il lavoro a casa, allora avrai bisogno di un luogo tranquillo dove lavorare comodamente, senza distrazioni. Ecco come creare uno studio in casa

Il tuo ufficio non ti basta più e hai deciso di creare uno studio in casa, personalizzato e confortevole, per lavorare liberamente anche nella tua abitazione? Non è per nulla difficile, ti basta una piccola stanza in più o anche un angolo del salotto o della camera da letto.

Portarsi il lavoro a casa può essere stressante, ma lo sarà di meno se hai un luogo comodo e creato secondo le tue esigenze, magari non solo per lavorare ma anche per dare spazio ai tuoi hobby o per rilassarti leggendo un libro. Ecco qualche consiglio per rendere da sogno il tuo studio in casa.

Cosa serve per uno studio casalingo perfetto

Relax e concentrazione devono essere i punti cardini su cui deve essere costruito il progetto del tuo studio in casa, non hai bisogno per forza di grandi spazi. Ecco gli elementi principali di cui non puoi fare a meno per un ufficio davvero perfetto:

Colori chiari

Per uno studio funzionale sono sconsigliati i colori forti per le pareti, poiché a lungo andare possono stancare, oltre che distrarre. Le tonalità perfette per le pareti e i complementi d’arredo sono quelli neutri, come il bianco, il beige e il grigio. Inoltre, anche se hai in mente di progettare uno studio moderno, non scegliere solo mobili e complementi di vetro o di metallo, altrimenti rischierai di creare un ambiente molto freddo e per nulla ospitale e rilassante.

Una scrivania bella e funzionale

La scrivania è il cuore pulsante di un ufficio, che sia casalingo o meno. La scelta della scrivania dipende tutta dallo spazio che hai a disposizione, se ne hai poco puoi optare per una soluzione con piani estraibili, o anche di una scrivania a rotelle che puoi spostare dove vuoi in base alle tue esigenze. Puoi scegliere una scrivania di ogni dimensione o forma, ciò che è importante è che sia comoda abbastanza per il tuo pc e per tutto ciò che serve al tuo lavoro. Inoltre, poiché si tratta di casa tua, deve essere anche bella e adatta allo stile di arredamento della tua abitazione.

Una comoda seduta

Quando svolgi un lavoro da scrivania, che sia in casa o in ufficio, è normale stare seduti per la maggior parte del tempo. Per questo motivo, è fondamentale avere una comoda sedia da ufficio, o una poltroncina, che sia ergonomica, comoda, regolabile e che abbia un occhio di riguardo per la tua schiena, per evitare di alzarti a pezzi dopo qualche ora di lavoro. Fai attenzione che la seduta sia regolabile anche in altezza, così da regolarla in base alla scrivania ed evitare di assumere posizioni scorrette.

Una libreria o delle mensole

Documenti e libri hanno bisogno di un posto in cui stare, per questo il tuo studio deve essere corredato da almeno una libreria o da mensole che, oltre ad essere funzionali e comode, daranno anche carattere all’ambiente e completeranno l’arredamento. Se opti per delle mensole, da sole o a supporto a una libreria, non esagerare altrimenti rischieresti di soffocare gli spazi.

Una cassettiera o mobili da ufficio di design

Per conservare la cancelleria da ufficio o i documenti in un posto sicuro, una cassettiera è quello che fa per te, che sia separata o inclusa già nella scrivania. Quelle più comode sono corredate di rotelle e di serratura, così da proteggere i tuoi documenti di lavoro nella maniera più sicura possibile.

Una buona e corretta illuminazione

La buona illuminazione è importantissima in uno studio, in modo da non sforzare troppo la vista e rendere più semplice il lavoro. È fondamentale, quindi, posizionare la scrivania in prossimità di una finestra per godere di luce naturale, e allo stesso tempo è bene installare varie fonti di luce artificiale, diretta sulla scrivania quando devi fare lavori di precisione, o posizionata in più luighi per creare un’illuminazione generale e coerente.

E se devi ricevere clienti nel tuo studio?

Se sei un libero professionista è probabile tu abbia uno studio in casa per ricevere clienti. In questo caso l’ambiente non deve essere solo accogliente ma deve anche avere un’aria professionale. È essenziale arredare lo studio con gusto e stile poiché questo sarà anche il tuo biglietto da visita per i tuoi eventuali clienti. Assicurati che la stanza adibita a studio sia lontana dalle zone più trafficate della tua casa e che sia il più silenziosa possibile.

Scegli pochi elementi d’arredo ma di qualità, eleganti ed essenziali e non riempire troppo la stanza di soprammobili o cianfrusaglie. Va bene qualche piantina, qualche foto o un quadro e un orologio a parete.

debug@emmemedia.com
Articolo pubblicato da:
debug@emmemedia.com

Seleziona l'ambiente di tuo interesse e dai uno sguardo ad alcune possibili soluzioni.

© Madea Sas - Tutti i diritti riservati - P.iva: 08959391213