Seguici su
Home Blog Consulente interior design per il tuo ufficio: come conciliare funzionalità ed estetica
Consulente interior design per il tuo ufficio: come conciliare funzionalità ed estetica
17/05/2021

Consulente interior design per il tuo ufficio: come conciliare funzionalità ed estetica

“Dopo anni nel settore, ho visto ed arredato così tanti uffici che ad ogni nuovo progetto la sfida più appassionante è dargli lo stile unico del suo committente 
(Manuela d’Elia) 

Desidero iniziare con questo concept l’articolo che stai leggendo, perché sintetizza e racchiude appieno la mia professione di consulente di interior design: conciliare funzionalità ed estetica

Nel caso della progettazione d’arredo di ufficio, il connubio tra i due termini diventa un fattore fondamentale, considerando che si tratta di uno spazio condiviso tra professionisti che spesso ricoprono un ruolo differente e che necessitano quindi di soddisfare specifiche esigenze.

Il comfort acustico, ottenuto con il giusto isolamento acustico e con l’eliminazione del riverbero, grazie a soluzioni divisorie e acustiche, come pannelli fonoassorbenti e pareti divisorie, rientra ad esempio o tra le caratteristiche funzionali che un luogo di lavoro deve adeguatamente assolvere per permettere il corretto svolgimento delle attività.

Creare al contempo un’atmosfera accogliente con soluzioni di design all’avanguardia come ad esempio il salotto per privacy o il phone booth, creano un ambiente lavorativo che mira al benessere del professionista nella sua totalità.

Servizi di consulenza d’arredo specialistica e per l’innovazione d’azienda

Identificare la soluzione d’arredo di ufficio che esprima la Brand Identity e personalità dei committenti, sperimentare ogni nuova soluzione per sottoporre al committente soluzioni sempre all’avanguardia e innovative, creare un ambiente dallo stile unico ed esclusivo: questa è la mission più appassionante della mia attività. 

In che modo? Tramite accurati e meticolosi servizi di:

  • Consulenza di arredo specialistica: servizio rivolto a dealer del settore, studi di architettura e progettisti, volto a dare supporto per la definizione e realizzazione di progetti di interior design che mirano ad individuare la soluzione più idonea a rispondere alle diverse esigenze dei clienti.
  • Consulenza per l’innovazione d’impresa: supporto le aziende che desiderano trasformare i propri spazi lavorativi in chiave SMART OFFICE. Un’esigenza sempre più richiesta in linea con il periodo che stiamo vivendo: con il Covid-19 lo smart working o lavoro da remoto, ha riguardato un percentuale sul totale che oscilla tra il 50 e oltre il 90% della forza lavoro (fonte: ilsole24ore). Un accurato briefing condotto con l’ausilio delle tecniche di Psicologia delle Organizzazioni, permette progettare e arredare la nuova sede aziendale partendo dalla definizione degli asset d’impresa in termini di risorse, processi e HR per adattarli ai più efficienti concetti di smart office, smart working e ufficio liquido. 

Nel seguente articolo con video, COVID19: ristrutturare le aziende in chiave Smart Office per convivere con il virus, spiego come le nuove tecnologie e modi di relazionarsi stravolgono l’organizzazione del lavoro e come i professionisti dell’arredamento devono rispondere alle esigenze dei tempi moderni.

Consulente Vs Agente di commercio: i differenti obiettivi

Ho conseguito una laurea in psicologia sociale e nasco come agente di commercio. La correlazione tra le due esperienze formative mi hanno permesso di adottare un nuovo approccio, di tipo consulenziale, verso i Clienti.

  • L’agente di commercio o il comune venditore, è per definizione colui che si occupa di promuovere i prodotti o i servizi dell’azienda a potenziali clienti, con lo scopo di conquistare una fetta di mercato sempre maggiore.
  • L’attività di consulente, nel mio caso specifico consulente d’arredo di interni contract B2B (ma anche B2C), mira a proporre tutte le novità specifiche di settore (tessuti, colori, abbinamenti, materiali ecc.) e ad individuare le migliori soluzioni per il progetto architettonico commissionato, che soddisfino sinergicamente l’aspetto funzionale quanto quello estetico (color mood, ispirazioni ecc). Soluzioni innovative, belle e gratificanti per l’occhio, aderenti alla personalità e alla realtà. L’affidabilità e serietà che contraddistinguono la mia professione è la possibilità che offro ai clienti di visualizzare l’aspetto del nuovo progetto, prima dell’effettiva realizzazione. Per interpretare correttamente i desideri e le aspettative dei nostri Clienti li coinvolgiamo in prima persona nel processo di creazione, realizzando una mood board, ossia un collage di immagini, disegni, colori e texture, per definire la giusta direzione da dare al progetto. Ogni cliente avrà così modo di visionare in anteprima i nuovi uffici in ambientazione fotorealistica: zero sorprese. Solo certezze.
Manuela d'Elia
Articolo pubblicato da:
Manuela d'Elia
Psicologa di formazione e agente di arredamento per eredità ricevuta, ho trovato in Madea la perfetta sintesi tra la ricerca e la vendita. Ogni lavoro è una sfida e ogni progetto un vestito su misura, realizzato con cura e rispetto delle esigenze del committente.

Seleziona l'ambiente di tuo interesse e dai uno sguardo ad alcune possibili soluzioni.

© Madea Sas - Tutti i diritti riservati - P.iva: 08959391213